ANCHE L'OVVIO E' IN BILICO (CARLOS)

sabato 1 gennaio 2011

Billy the kid

Negata la grazia a Billy The Kid,
fuorilegge morto 129 anni fa

Il fuorilegge Billy The Kid in una riproduzione del 1881

La leggenda del Far West
venne uccisa dall'altrettanto
mitico sceriffo Pat Garrett

NEW YORK
Billy The Kid non riceverà la grazia. A quasi 130 anni dalla sua morte il governatore democratico del New Mexico Bill Richardson, dopo aver esaminato a fondo i documenti, ha rifiutato oggi, nel suo ultimo giorno in carica, di concedere la grazia al famigerato fuorilegge.

La proposta di grazia riguardava l'omicidio dello sceriffo della contea di Lincoln, William Brady, ucciso da Billy The Kid nel 1878. Richardson ha specificato di aver rifiutato la grazia perché "non vanno trascurati i documenti storici e la storia del vecchio West".

Accusato di 21 omicidi, uno per ogni anno di vita, Billy The Kid, conosciuto anche come William Bonney o Henry McCarthy, sarebbe dovuto tornare in libertà dopo aver testimoniato su un caso di omicidio a cui aveva assistito. Il perdono del governatore territoriale Lew Wallace, in carica dal 1878 al 1881, però non arrivò mai. Nel 1881 fu ucciso dallo sceriffo Pat Garrett durante un'imboscata nei pressi di Fort Summer, pochi mesi dopo la sua evasione dal carcere.

La proposta di grazia aveva alimentato forti polemiche in New Mexico e nel resto degli Stati Uniti, e l'ufficio del governatore Richardson aveva lanciato un sondaggio online, terminato domenica scorso, che aveva visto 430 persone votare a favore del perdono del fuorilegge e 379 che si erano schierate contro.

La Stampa

Nessun commento: