ANCHE L'OVVIO E' IN BILICO (CARLOS)

giovedì 17 settembre 2009

Steel String - Corso di liuteria: terza puntata

Terza ed ultima lezione del corso di liuteria per steel string.
Ogni lezione la trovate in Across the Blog al tag Steel String.

I Buick ringraziano Mastro Gigi of Santa Foca per aver donato a questo blog la propria opera, frutto d'intelligenza e passione.
Caro Gigi non dimenticare che questo posto è anche il tuo posto. Quando vuoi butta su legna.

___________________________________________

Dopo l’introduzione della parte teorica passiamo alla presentazione del progetto.

Innanzi tutto i riconoscimenti (credits).

Il progetto è tratto dalle indicazioni fornite dal libro “Guitarmaking Tradition and Technology” di Natelson e Cumpiano che tratta la costruzione di una chitarra classica e di una steel string flat top. Il modello di strumento presentato è, nella nomenclatura Martin’s, il Grand Auditorium con scala di 25,4” e 14 tasti liberi all’attaccatura del manico.

Il progetto fornisce i dettagli di ciascuna parte dello strumento proponendo per il profilo del manico (sezione trasversale) la forma a semicerchio, modificabile comunque a piacere.

Va sottolineato che il sistema di misura utilizzato nel libro è quello Imperiale (pollici etc.) dove le misure piccole sono espresse in frazioni (es. 2/64”).

Nella trasposizione nel sistema metrico decimale ho operato degli arrotondamenti, cercando di rispettare le misure date dall’autore.

Ho mantenuto 2 cifre decimali dopo il millimetro solo nelle misure relative alla posizione dei tasti e alla compensazione della scala.

Il progetto, ovviamente, non tratta le fasi e le tecniche di costruzione; l’argomento è talmente vasto che sarebbe stato impossibile trattarlo nei ns. brevi incontri.

Per informazioni sulle tecniche di costruzione ci sono numerosi siti, sia di dilettanti che di professionisti, che forniscono istruzioni dettagliate, basta cercare “guitar building”.

Un’ultima precisazione: il progetto viene fornito nel formato DWG 2005, nel layout sono presenti 2 tavole stampabili in scala 1:2.

Quest’ultima puntata e le tre precedenti non sono ovviamente esaustive, data la vastità dell’argomento, ma mi auguro siano state di stimolo alla vostra curiosità.

Buon divertimento.

Mastro Gigi of Santa Foca
















































1 commento:

Il Principe (Rino) ha detto...

Come Principe della libera contea di Borgomeduna mi sento in dovere (ma infondo è un piacere)di ringraziare e complimetarmi con Mastro Gigi di San Foca per la sua ricerca preziosa e per le puntuali e esaustive descrizioni.
Spero che la stessa passione permetta al nostro Mastro Gigi di impreziosire questo blog, con qualsiasi suo pensiero, opinione o creazione gli venga dal cuore e dalla mente, perchè sappia che verrà letto sempre con stima e attenzione.
Mandi Gigi.