ANCHE L'OVVIO E' IN BILICO (CARLOS)

venerdì 8 febbraio 2008

Augh! Federico

"Io scrivo di notte per addormentarmi. Scrivo perchè mi piacciono le parole: albero, cane, fagiolo, zucca...Io le parole le mangerei". Federico Tavan.

Lo scorso 26 novembre il consiglio comunale di Pordenone ha approvato ed inviato una mozione al Presidente del Consiglio dei Ministri per chiedere il conferimento dei benefici previsti dalla Legge Bacchelli al Poeta di Andreis, Federico Tavan. La richiesta riguarda principalmente l'assegnazione di un vitalizio al poeta friulano che oggi purtroppo vive in gravi condizioni di salute.
Federico Tavan è uno dei più grandi talenti che la poesia, friulana ed italiana, abbia conosciuto in questi ultimi 30 anni. Federico è uno dei nostri. Questo posto è e sarà anche il suo posto.
(Stock Buick)



Offrimi un caffè

Di montagne di silenzi
di poesie del cazzo
di donne che non mi hanno voluto
di '68 che non ho fatto

Di montagne di amici
che non mi hanno più scritto
di suicidi non venuti bene
non mi resta niente.
Mi sono solo un po' ingrassato

Offrimi un caffè

(Federico Tavan, Augh! - Edizioni Biblioteca dell'Immagine - Circolo Culturale Menocchio)


Nessun commento: