ANCHE L'OVVIO E' IN BILICO (CARLOS)

venerdì 7 settembre 2007

Walter il mago

Walter il mago oltre ad essere una canzone di Luciano Ligabue, è un personale augurio all’attuale sindaco capitolino, nonchè probabilissimo futuro segretario del nuovo partito democratico.
Auguro al sig. Veltroni, se dovesse continuare la sua attività politica, di fare qualche magia per risollevare le sorti di una sinistra annacquata da personaggi inconcludenti, senza mordente e mestiere, e di conseguenza dare una spinta ad un carrozzone putrido e ristagnante, chiamato Italia.
L’augurio è fortemente accompagnato dal timore che la svolta ha un prezzo, legato all’onestà di chi, decide d’ereditare il pesante fardello e portarlo in acque navigabili.
La facilità di cadere nelle trappole dei falchi di Montecitorio è e sarà il pane quotidiano, come quello di sporcarsi mani e piedi pur di restare incollati all’ambita poltrona.
Per quest’ultimo motivo la tentazione è augurarmi che rinunci ad infangarsi, vendersi per una manciata di lenticchie da consumarsi poi, coi soliti perfidi avvoltoi.
Pur avendo svolto un lavoro eccezionale da primo cittadino di Roma, questo devono convenirne pure gli avversari, la paura è che la volontà, capacità ed entusiasmo si trasformino in sconfitte, umiliazioni ed insopportabili compromessi.
Auspico invece che pensi piuttosto, ad occuparsi di altre cose a lui molto care quali il cinema, magari assumendosi la direzione del festival della capitale appena nato.
Vista la sua passione che ricordiamo dai tempi in cui dirigeva “L’Unità”, perchè non mettere la propria cultura, energia e conoscenza al servizio dell’arte.
Sarebbe bello vedere la sua firma in coda alle recensioni di film e libri, altra passione la letteratura cui ci aveva abituati in tempi remoti.
Veltroni è l’ultima carta che la sinistra può giocarsi, e se non la usa bene, brucia l’asso e l’uomo.
Che il tempo e l’uomo, è il caso di dirlo entrambi galanti, sappiano dare un senso ed una direzione alla strada da intraprendere, che per il momento, è senza via d’uscita.

Coperton Buick

Nessun commento: