ANCHE L'OVVIO E' IN BILICO (CARLOS)

mercoledì 1 ottobre 2008

Passa la mozione per Federico

IL RICONOSCIMENTO
Un vitalizio per il poeta Federico Tavan.
Il consiglio regionale approva la mozione


È arrivata la notizia che quanti hanno conosciuto non solo attraverso i suoi versi, il poeta Federico Tavan, attendevano da tempo. Ieri il consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal presidente del gruppo Italia dei valori-Cittadini, Colussi, a firma trasversale, per l'assegnazione del vitalizio previsto dalla legge Bacchelli a Federico Tavan.
Federico Tavan è poeta di Andreis. Nei suoi versi parla di navi spaziali, di marziani, di sé, delle sue paure, del suo paese natale, un luogo pietrificato che non concede alcuna forma di speranza. È da questa posizione che Federico Tavan ha consegnato i suoi versi, illuminando da dentro il disagio e i luoghi del disagio. "Poteva capitare anche a te di nascere in un pentolone tra rospi e intrugli di streghe senza processo e il dolore grande di una madre.
Io mi sono trovato a passare da quelle parti". Federico Tavan, che dall'età di sei anni si è rassegnato a una vita non normale dopo aver sentito la madre raccontare che quando era incinta una strega le aveva fatto il malocchio, è protagonista di un movimento di sensibilizzazione che coinvolge critica letteraria, intellettuali, ma anche enti (ad esempio il consiglio comunale di Pordenone) e società civile per arrivare alla concessione dei benefici della legge Bacchelli.

Da ieri anche il consiglio regionale, il maggior organo elettivo del Friuli Venezia Giulia ha impegnato la Giunta a chiedere alla Presidenza del Consiglio dei ministri l'assegnazione dei benefici della legge al poeta Federico Tavan.

La legge Bacchelli prevede l'assegnazione di un assegno straordinario vitalizio a quei cittadini che si sono distinti nel mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dello sport, ma che versano, per varie ragioni, in situazioni di indigenza. Federico Tavan è una delle espressioni più alte della cultura del Friuli Venezia Giulia, ha scritto splendidi versi impetuosi e ribelli, apprezzati anche fuori i confini italiani. Oggi Federico Tavan vive, in conseguenza del suo stato di salute, in una struttura di accoglienza pubblica del Centro di salute mentale.

(Il Gazzettino di Pordenone - 01 ottobre 2008)

Nessun commento: