ANCHE L'OVVIO E' IN BILICO (CARLOS)

venerdì 3 aprile 2009

Omaggio a Claudio Magris

Il 10 aprile Claudio Magris compirà 70 anni.

Pordenone e la sua provincia nutrono per lo scrittore triestino un particolare affetto, considerando tra l'altro che la famiglia di Magris è originaria di Malnisio di Montereale Valcellina e che lo scrittore ha
mantenuto un forte legame con questa terra, di cui in più occasioni ha scritto.

Per l’occasione, sabato 18 aprile i comuni di Pordenone e di Montereale Valcellina, la Comunità montana del Friuli Occidentale e l’Associazione Thesis lo festeggeranno con una serie di eventi nati da un’idea del fotografo Danilo De Marco e dello scrittore spagnolo José Gonzales Sainz.

Per ricordare i 70 anni verrà pubblicato un libro, saranno organizzati due incontri e presentata una mostra, prima a Pordenone e poi a Malnisio.

IL LIBRO
Il libro, dal titolo “Argonauta” (Forum edizioni, Udine) raccoglie gli scritti di un gruppo di amici,scrittori e giornalisti amici dello scrittore e germanista triestino. Hanno scritto testi dedicati a Magris i seguenti autori: Luca Doninelli, Giovanna Ioli, Mariella Foi, Pino Roveredo, Enrico Palandri,
Gian Luigi Beccaria, Guido Davico Bonino, Gianluigi Colin, Javier Maria Plaza de la Villa, Antonio Muñoz Molina, Enrique Vila Matas, J.A. Gonzales Sainz, Mercedes Montmany, Álvaro de la Rica, Cesar Muñoz Molina, Juan Octavio Prenz, Hans Haider, Norman Manea, Predrag Matvejevic, Michael
Krueger, Lémence Boulouque, Gerard-Georges Lemaire, Maurice Nadeau, Evelyne Pieiller, Peter allberg, Paul Auster, Francesca Slovin, George Steiner, Drago Jankar, Nadine Gordimer, Daniele Del Giudice, Mauro Corona, Carlos Ortega, Corrado Staiano.

Al volume è inoltre allegato il dvd "Viaggi nella parola. Intervista a Claudio Magris", un intenso dialogo per immagini curato da Augusta Eniti e con la regia di Paolo Comuzzi.
I testi del libro sono accompagnati dalle splendide fotografie che dall’inizio degli anni ’90 Danilo De Marco, legato a Magris da profonda amicizia, ha scattato allo scrittore e ai luoghi a lui cari.

LA MOSTRA
Sono 50 le fotografie di Danilo De Marco che compongo l'importante mostra che sarà allestita prima nella sala grande del Convento di San Francesco, dove rimarrà aperta dal 18 aprile al 17 maggio (da martedì a venerdì dalle 16 alle 19.30, sabato e domenica 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19). Dal
23 maggio la mostra sarà trasferita nell’affascinante cornice della Centrale Pitter di Malnisio di Montereale. dove rimarrà fino al 14 giugno.

GLI INCONTRI
Sabato 18 aprile, alle ore 17, nell'Auditorium della Regione di via Roma a Pordenone, il Sindaco Bolzonello consegnerà a Magris il Sigillo della Città. Seguirà la presentazione del libro. Interverranno, oltre a Magris, Gianluigi Beccarla, Guido Davico Bonino e Predrag Matvejevic, coordinati dal giornalista Marzio Breda.

Alle ore 18.30 la mostra verrà inaugurata in San Francesco. Interverranno Danilo De Marco e José Gonzàlez Sainz, scrittore spagnolo pluripremiato che ora vive a Trieste (tra i suoi libri spiccano "Un mundo exasperado" e " Volver al mundo") e che ha tradotto in spagnolo numerosi libri di Claudio
Magris.

Il secondo incontro pubblico con Claudio Magris è previsto nel tardo pomeriggio di domenica 31 maggio nella Centrale Pitter di Malnisio di Montereale Valcellina. Alla fine è prevista una festa.

1 commento:

antonella zatti ha detto...

Segnalo, sperando di fare cosa gradita, un post su Claudio Magris:

http://khayyamsblog.blogspot.com/2009/06/in-viaggio-nella-parola-con-claudio.html

Antonella Zatti