ANCHE L'OVVIO E' IN BILICO (CARLOS)

mercoledì 13 febbraio 2008

Album e concerti

Gli artisti oggi fanno più concerti d’un tempo per sopperire alla minor vendita (chissà perchè?) dei loro dischi.
Visto l’enorme utilizzo della rete per scaricare, copiare, masterizzare, è credibile
il fatto che pochi ormai, si rechino al negozio di fiducia per l’acquisto ufficiale.
S’innesca quindi il processo secondo il quale se perdo da una parte devo riavere dall’altra, e allora ti ritrovi che ai concerti, anche quelli nei grandi spazi e maggiori posti, i prezzi partono da un minimo di 50 euro per andare anche oltre i 100.
Sono anni ormai che gli album sono carissimi e nel momento in cui l’utente ha trovato il modo per aggirare il problema, le case discografiche non hanno fatto nulla per rimediare alla fuga dei clienti.
La mia considerazione però è che se uno acquista, come il sottoscritto, il disco ufficiale, oltre a rientrare nella categoria dei fessi, non può essere sgravato sul biglietto del concerto?
Se uno a monte ha dato, a valle dovrebbe respirare, proporrei intanto di abolire la prevendita, un prodotto qualsiasi e’ acquistato una volta e semmai rivenduto come usato in un secondo momento.
Compro una camicia e faccio un preacquisto di una manica e poi completo l’affare?
Oltre all’abolizione della prevendita bisogna intervenire sul costo effettivo del biglietto che deve essere ridotto del 50% circa.
Credo che bisogna intervenire sull’onere maggiore, quello del live_set per poi comunque andare alla fonte e ridurre anche il costo del cd che e’ sproporzionato e folle.
Il problema tocca i giovani quanto quelli più maturi, con famiglia a carico, quindi serve una mossa per scardinare un sistema e renderlo disponibile e conveniente a molti.
Che il prossimo ministro della cultura o delle politiche sociali possa prenderne atto,
e sistemare l’incongruenza.
Non nutro ovviamente molta fiducia nel progetto, ma un sassolino io lo tiro, poi si vedrà se farà male, oppure s’aspetterà che le acque, come sempre, si calmino.

(Coperton Buick)

Nessun commento: